Il dilemma
B. A. Paris
Nord, pubblicato nel 25 marzo 2021
368 Pagine
Il dilemma", uscito il 25 marzo per la casa editrice Nord, è il nuovo romanzo di B.A. Paris, già conosciuta in Italia per i suoi precedenti romanzi tra cui La coppia perfetta.
Il dilemma racconta la storia di una famiglia, quella di Adam, Livia e dei loro due figli, ed è svolto in un unico giorno, il più importante di tutti, quello in cui Livia compie 40 anni.
È da quasi tutta la vita che Livia ha pianificato la sua festa per il suo quarantesimo compleanno, precisamente da quando non ha potuto festeggiare il matrimonio dei suoi sogni. Lei e Adam si sono sposati giovanissimi, ed erano presenti solo loro due e quasi nessun'altro, e fin da subito Livia si è occupata dei suoi due figli, avuti molto presto.
Ha risparmiato tutta la vita per questo giorno, e finalmente tutti i riflettori saranno su di lei.
Anche Adam aspettava con impazienza questa festa, e il suo unico obiettivo è quello di assicurarsi che tutto vada per il meglio e, soprattutto, riservare qualche sorpresa a Livia.
Il libro segue la narrazione dalla parte di Livia e di Adam, che ci raccontano la loro prospettiva sul loro matrimonio, a partire dal passato e da quello che è cambiato con la prima gravidanza.
Oltre a loro la storia si incentra anche sul rapporto che hanno con i figli. Un rapporto che rispecchia la vita reale, l'amore per loro è incondizionato, ma le delusioni sono sempre dietro l'angolo. E se per Livia i suoi figli sono alla pari in tutto e per tutto, Adam ha una palese preferenza per la figlia femmina, Marnie, per cui farebbe qualsiasi cosa. Marnie attualmente si trova a Hong Kong per studiare, e insieme hanno organizzato un ritorno a sorpresa proprio in occasione della festa di Livia.
Il giorno della festa finalmente arriva, e sia Adam che Livia sono nervosi. Entrambi stanno custodendo un segreto che rovinerà per sempre la loro vita, ed entrambi pensano di poterlo tenere ancora per un'altra notte.
Ecco, proprio su questo punto ho iniziato a storcere il naso. Il comportamento dei protagonisti è secondo me discutibile, ci sono segreti che tra marito e moglie non dovrebbero esistere per niente al mondo, e ho trovato una particolare scelta, soprattutto di uno dei due, un po' assurda.
Sono proprio i segreti il tema centrale su cui si costruisce tutta la storia, le verità che i due protagonisti continuano a rimandare a svelare solo per poter avere un'altra sera.
Non sono riuscita ad apprezzare completamente i personaggi proprio per via di alcuni comportamenti. È sicuramente un'opinione soggettiva la mia, ma le loro scelte non mi sono risultate credibili.
Detto questo, rimane comunque una storia che si divora, io personalmente ho impiegato pochissimo tempo a leggerla, e B. A. Paris maniene uno stile così scorrevole che non ci si vorrebbe mai staccare dal libro.